FATTORIA DEI TALENTI SOC. COOP. Fattoria dei talenti è la prima realtà di consulenza alle imprese italiana, in ambito HR, veramente democratica costruita sul principio mutualistico della cooperativa e sulla volontà di condividere passione e valore.

  • Italia

In fattoria dei talenti abbiamo solo soci lavoratori che hanno alle spalle molti anni di esperienza nella consulenza direzionale e nella gestione delle HR. Abbiamo scelto questa formula per elevare il livello di responsabilità e avere la certezza che ogni cliente venga curato con la massima attenzione. In fattoria dei talenti il cliente è veramente al centro, siamo orgogliosi di "servire" le persone che ci danno fiducia.

Chi si occupa di risorse umane come noi, sa quanto sia importante il loro coinvolgimento. Ma come fare a mantenere ingaggiate le persone quando anche le relazioni vengono digitalizzate? Come sostituire l'attività in presenza digitalizzando il processo?

Con la Gamification aziendale.

Ma cosa rende le logiche della gamification così interessanti per un'applicazione business? 
Tutti abbiamo imparato attraverso attività ludiche. Attraverso il gioco si impara, iniziamo da bambini e continuiamo da adulti. 

Usando una citazione di Simon Sinek, esperto di marketing e motivazione: "Sappiamo che grazie all'interazione con i social media e con i nostri cellulari viene rilasciata una sostanza che si chiama dopamina, ecco perché quando riceviamo un messaggio proviamo una buona sensazione. Può capitare a tutti, di sentirsi un po' scarichi e allora mandiamo messaggi agli amici. È una bella sensazione quando ti rispondono. La dopamina è la stessa sostanza che ci fa stare bene quando beviamo, quando fumiamo e quando scommettiamo. In altre parole, crea molta dipendenza". 

Le dopamine attivano l'engagement delle persone. 

Impiegando le dinamiche della gamification aziendale è possibile:

  • mappare i talenti dei collaboratori
  • e-learning più ingaggiante
  • creare una vera academy aziendale
  • applicare un modello di governance aziendale efficace
  • definire e monitorare KPI in modo oggettivo
  • rinforzare il brand aziendale
  • potenziare il team building

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.