Tecnopolo di Forlì-Cesena Il Tecnopolo, hub dell’ecosistema regionale dell’innovazione, mette a disposizione delle imprese competenze ed attrezzature per lo sviluppo di progetti di innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’ICT, del settore agroalimentare e delle tecnologie aeronautiche e aerospaziali

  • Italia

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena, con le sue 4 sedi dislocate sul territorio, offre accesso a 3 centri interdipartimentali di ricerca industriale dotati di avanzate infrastrutture tecnico-scientifiche.

Mette a disposizione delle imprese competenze e attrezzature per lo sviluppo di progetti di innovazione negli ambiti dell'intelligenza artificiale e Big data, del recupero di scarti e sottoprodotti, della qualità del packaging alimentare e della sostenibilità dei prodotti agroalimentari, della fluidodinamica, delle soluzioni di monitoraggio satellitare e utilizzo di droni per analisi avanzate del terreno.

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena, ospita le sedi dei laboratori di 3 Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale dell'Università di Bologna, accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, specializzati rispettivamente in tecnologie ICT (CIRI ICT), tecnologie agroalimentari (CIRI Agroalimentare), tecnologie aeronautiche e aerospaziali (CIRI Aeronautica).

Comprende il laboratorio internazionale Ciclope, presso le Gallerie Caproni di Predappio, in cui si effettuano esperimenti sugli effetti della turbolenza.

Dispone di una prestigiosa sede a Meldola (Rocca delle Caminate), dedicata ai percorsi di accompagnamento delle imprese (workshops, counselling sessions, design thinking seminars, ecc...) e incubazione di startup.

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena rappresenta il punto di accesso all'offerta dell'ecosistema regionale dell'innovazione.

Attraverso il Tecnopolo di Forlì-Cesena è possibile usufruire di un'ampia gamma di servizi specializzati tra cui:

- Accoglienza e primo orientamento

- Analisi del fabbisogno tecnologico

- Affiancamento in materia di strumenti finanziari a sostegno dell'innovazione

- Open innovation

- Organizzazione di eventi di approfondimento

La gestione del Tecnopolo è affidata a Ser. In.Ar, società costituita nel 1988 allo scopo di promuovere, sostenere e qualificare il decentramento dell'Università di Bologna nelle città di Forlì e Cesena.

La Società opera inoltre per l'introduzione delle tecnologie avanzate in ogni campo, pubblico e privato, produttivo e di servizio nonché per lo sviluppo della ricerca scientifica e sua conseguente applicazione, in accordo ed in stretta collaborazione con le Università degli Studi e con Istituti di ricerca pubblici e privati.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.